Ciao bimbe e bimbi,
questo mese parliamo di un senso molto affinato in noi esseri umani…ma ancora di più negli animali: il senso del gusto.
Se facciamo una linguaccia allo specchio possiamo vedere come la nostra lingua non sia liscia ma ricoperta di tanti puntini. Quei puntini si chiamano papille gustative.
Ora vi chiedo: secondo voi quali animali hanno più papille gustative?
La lingua dell’uomo ne ha circa dieci mila. La lingua del cane arriva a 1700, ed il gatto ne ha solo 500, infatti non può sentire la prelibatezza di un dolce! Peccato per lui!
Vincono la gara la mucca con 25 mila ed il pesce gatto con 100 mila papille gustative che si trovano su tutto il corpo e specialmente sui baffi.
Gli animali quindi, come il pesce gatto, sentono i sapori con il corpo. Per esempio la farfalla quando si posa su un fiore sente subito grazie alle sue zampe la bontà del nettare, il polipo mangia con le ventose presenti sui tentacoli, e l’ape anche con le antenne.
Il gusto è inoltre un senso fondamentale per vivere, sapete perche? Il sapore amaro di un cibo andato a male ci salva da un’indigestione e un assicurato mal di pancia, o il sapore dolce cioè pieno di zuccheri ci darà piu energia per affrontare la giornata!
Le papille gustative sono quindi delle super esperte e velocissime nel riconoscere il dolce, il salato, l’aspro e l’amaro.
Ma nel loro lavoro devono farsi aiutare dall’olfatto. Avete mai provato ad assaggiare qualcosa con il naso chiuso? O semplicemente con il raffreddore? Scompare qualsiasi sapore!
Ora cari bimbi vi propongo un gioco. Fatevi aiutare dalla mamma e dal papà e mettiamo alla prova le papille gustative con un cronometro. In quanti secondi riuscite a riconoscere cibi diversi fra loro?
Resterete stupiti dalla velocità delle vostre papille e da come comunicano con il cervello! Ma quella è un’atra storia!








