Di che “pasta” siamo fatti?

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 59 €

Di che “pasta” siamo fatti?

Uovo, burro, zucchero e farina sono gli ingredienti base per cucinare ottimi biscotti.

Acqua, farina, lievito sale e olio gli ingredienti di una morbidissima focaccia.

Ma noi umani, di che pasta siamo fatti?

L’unità più semplice che compone il nostro corpo è la CELLULA.

Le cellule del nostro corpo sono piccolissime, visibili solo al microscopio, e sono formate da due componenti principali: il NUCLEO e il CITOPLASMA.

All’interno del nucleo è custodito il DNA che contiene tutte le informazioni necessarie alla cellula per vivere, svolgere le proprie funzioni e riprodursi. Nel citoplasma invece, viene prodotta l’energia necessaria perché ciò avvenga.

Ogni cellula funziona come una piccola officina che lavora senza sosta: nel nucleo si trovano scritte le istruzioni per il funzionamento dei macchinari contenuti nel citoplasma.

Curiosità: Sai che esistono cellule così grandi da poter essere ben visibili ad occhio nudo? Una di queste è l’uovo di gallina! Il tuorlo corrisponde al nucleo e l’albume al citoplasma. Un altro esempio è l’uovo di struzzo, cosi grande di dimensioni da arrivare ad avere un peso di 1,5 Kg!

Come i mattoni di un palazzo, milioni di cellule del nostro corpo si uniscono e si organizzano tra loro per formare TESSUTI e ORGANI a costituire SISTEMI e APPARATI, ognuno con una specifica funzione vitale, indispensabile per il complesso funzionamento del nostro ORGANISMO.

In questa rubrica dedicata al corpo umano impareremo a conoscerci meglio provando a rispondere ai nostri “perchè” attraverso curiosità e stranezze del nostro essere.

Buona lettura!

dott.ssa Erica Mazzotta

Ultimi Post

Nutriamoli di bellezza

Un’epidemia così non l’avevo mai vista… “Di che parli?” Mai come in questo periodo vedo mal di pancia, mal di testa, insonnie, vertigini, paure, tossi

Zucchine che bontà

Si fa presto a dire zucchina. In realtà ne esistono tantissime varietà che si riconoscono dal colore delle striature o dalla forma. Quelle buone da

Un bel colpo di tosse

Tempeste, venti fortissimi fino a 150 km/ora distruggono tutto… Speriamo che il mondo capisca che è diventato davvero urgente fare qualcosa per i cambiamenti climatici!

Svezzamento sereno

Argomento ormai vecchio e ampiamente inflazionato. Mille esperti che ne hanno parlato e scritto libri… Ormai dovrebbe essere chiaro. Penso quindi che sappiate tutti i