Ottobre, tempo di zucche

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 59 €

Ottobre, tempo di zucche

Ottobre, tempo di zucche. Ce ne sono di tantissimi tipi, lo sai? Grandi, piccine, tonde, allungate, a forma di pera.

Hanno una buccia piuttosto dura, alcune liscia e altre rugosa. All’interno la polpa è arancione o giallina e si presta a tante preparazioni in cucina.

I semi della zucca si piantano a maggio, si innaffiano costantemente con un sistema di irrigazione che si chiama a goccia e pian piano maturano.

A inizio ottobre la maturazione è completa, ce ne accorgiamo dal colore della buccia che diventa più marcato e dal gambo che si stacca dalla pianta.

Una volta raccolte, le zucche si conservano in luogo fresco e asciutto. Alcune per poco tempo mentre altre, come ad esempio la zucca Atlas che coltiviamo nei nostri orti, si conservano a lungo. Questa zucca può conservarsi fino a sette mesi, ha la forma di una pera e pesa tra i 3 e i 4 chili. La sua particolarità sta nella polpa tanto dolce che si fa amare da grandi e piccini ed è ottima nei risotti e sottolio.

La zucca è ricchissima di acqua e povera di zuccheri, per questo è un alimento facilmente digeribile e amica del cuore e delle arterie.

Contiene anche tanto carotene: la sostanza che l’organismo utilizza per produrre la vitamina A e poi vitamine C e B1, minerali e fibre.

Non ti resta che provarla!

Naturavicina

Ultimi Post

Nutriamoli di bellezza

Un’epidemia così non l’avevo mai vista… “Di che parli?” Mai come in questo periodo vedo mal di pancia, mal di testa, insonnie, vertigini, paure, tossi

Zucchine che bontà

Si fa presto a dire zucchina. In realtà ne esistono tantissime varietà che si riconoscono dal colore delle striature o dalla forma. Quelle buone da

Un bel colpo di tosse

Tempeste, venti fortissimi fino a 150 km/ora distruggono tutto… Speriamo che il mondo capisca che è diventato davvero urgente fare qualcosa per i cambiamenti climatici!

Svezzamento sereno

Argomento ormai vecchio e ampiamente inflazionato. Mille esperti che ne hanno parlato e scritto libri… Ormai dovrebbe essere chiaro. Penso quindi che sappiate tutti i