Le dolci carote

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 59 €

Le dolci carote

Le carote sono ortaggi molto apprezzati per il loro sapore dolce e per le loro proprietà nutrizionali.

Vengono dall’Oriente dove sono state coltivate per migliaia di anni, ma già gli antichi Greci e Romani le utilizzavano come piante officinali.

Oggi la loro coltivazione è diffusa in tutta Europa, nell’Africa del nord e nel continente asiatico.

Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere: sviluppano fiori bianchi a cinque petali raccolti in tipiche infiorescenze ad ombrella.

La parte commestibile della carota è la radice, la cui lunghezza media può variare da 3 a 20 cm, anche se esistono varietà che sfiorano persino i 90 cm.

Ne esistono di tanti colori: arancioni, gialle, viola e persino nere.

La carota è un ortaggio facile da coltivare nell’orto e in vasi profondi.

Ricche di vitamine, minerali e fibre, sale carote ono un alimento benefico per la salute, in particolar modo per intestino e occhi e sono molto versatili in cucina dove vengono consumate crude, cotte a vapore, bollite, arrostite e usate in zuppe, torte, succhi e puree.

Lo sapevi che spesso la carota è il primo ortaggio che viene inserito nel programma di svezzamento dei neonati? Proprio per il suo sapore dolce e delicato e perché è facilmente digeribile, così non dà fastidio al pancino.

Alla prossima puntata

Naturavicina

Ultimi Post

Nutriamoli di bellezza

Un’epidemia così non l’avevo mai vista… “Di che parli?” Mai come in questo periodo vedo mal di pancia, mal di testa, insonnie, vertigini, paure, tossi

Zucchine che bontà

Si fa presto a dire zucchina. In realtà ne esistono tantissime varietà che si riconoscono dal colore delle striature o dalla forma. Quelle buone da

Un bel colpo di tosse

Tempeste, venti fortissimi fino a 150 km/ora distruggono tutto… Speriamo che il mondo capisca che è diventato davvero urgente fare qualcosa per i cambiamenti climatici!

Svezzamento sereno

Argomento ormai vecchio e ampiamente inflazionato. Mille esperti che ne hanno parlato e scritto libri… Ormai dovrebbe essere chiaro. Penso quindi che sappiate tutti i